ALIMENTAZIONE VEGETARIANA

La dieta vegetariana è un modo efficace e piacevole per raggiungere uno stato di salute ideale; il regime dietetico vegetariano, infatti, comprende un’ampia varietà di alimenti deliziosi e salutari. Tutti i vegetariani eliminano la carne, il pesce e il pollame dalla loro alimentazione; coloro che includono nella loro dieta latticini e uova, vengono chiamati latto-ovo-vegetariani. I vegani, invece, escludono oltre a carne, pesce e pollame, anche le uova e i latticini.

 

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie somatiche e mentali caratterizzate da comportamenti estremi di appetizione o rifiuto del cibo e finalizzati al controllo del peso, che conducono ad un deterioramento del funzionamento fisico e psichico del soggetto.
Le principali sindromi sono: l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa ed i Disturbi del Comportamento Alimentare Non Altrimenti Specificati. Anoressia Nervosa e Bulimia Nervosa sono patologie gravi a cui sono generalmente associati altri disturbi psichiatrici e complicanze mediche. Sono comunque patologie curabili e guaribili, importante è farsi seguire da esperti nel momento in cui insorgono i primi sintomi.
Il mio lavoro in ambulatorio

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Il cibo ha diverse funzioni: ci fornisce energia per muoverci, per respirare, per far funzionare la "macchina" del nostro corpo.
Ma non solo, ci fornisce i "mattoni" per costruire la struttura del nostro organismo e quindi per crescere, infine tutte quelle sostanze necessarie per compiere le innumerevoli reazioni chimiche necessarie alla vita.
Ma non è sufficiente "mangiare", occorre NUTRIRSI, cioè fare in modo che al corpo arrivino TUTTI questi elementi e nelle giuste quantità.
I fabbisogni alimentari variano da persona a persona in funzione di vari fattori come il sesso, l'età e la sedentarietà che determinano esigenze nutrizionali specifiche e differenti.
Una sana alimentazione rappresenta il primo passo per la prevenzione e la tutela della salute e dell’armonia fisica.

L’educazione alimentare deve sollecitare la formazione di una chiara consapevolezza nutrizionale.
Si deve diventare consapevoli del fatto che la scelta quotidiana dei cibi si ripercuote sulla nostra salute;
Si deve imparare ad alimentarsi in modo corretto, sapendo gestire la propria alimentazione in modo autonomo in base alla qualità della vita; la salute; l'equilibrio ambientale.

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE IN ETA' EVOLUTIVA

Durante tutto il periodo dell’età evolutiva l’alimentazione deve apportare il materiale energetico e costruttivo necessario al mantenimento e all’accrescimento corporeo del bambino. In particolare, durante questa fase della vita è bene assicurare al bambino non solo un apporto bilanciato di macronutrienti come le proteine, i lipidi e i carboidrati, ma anche un apporto costante di micronutrienti, e cioè vitamine e sali minerali. Infatti i secondi condizionano il modo in cui l’organismo potrà utilizzare i primi per produrre energia in modo armonico e completo.
Le regole dell’alimentazione sono fondamentalmente le stesse sia per il bambino che per l’adulto, ma le infrazioni a queste regole nel periodo dello sviluppo hanno conseguenze molto più profonde e decisive per la vita futura .

 


 

BIOIMPEDENZIOMETRIA O ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

La BIA (Bioimpedenziometria) è una tecnica per lo studio della composizione del corpo umano. È un esame di tipo bioelettrico che permette l' analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea. Vengono misurate la resistenza e la reattanza grazie ad una debole corrente che attraversa il corpo umano e che ci consente di stabilire, grazie a delle opportune formule, la composizione corporea e valutare lo stato nutrizionale.
Per definire il sovrappeso o l'obesità è importante conoscere la composizione corporea perchè il peso esprime la massa corporea, l'insieme cioè della massa grassa, dei muscoli, delle ossa e dell'acqua.
Le variazioni del peso infatti possono verificarsi sia per il comparto fluido ( l'acqua totale e la sua distribuzione dentro e fuori le cellule ) e sia per il comparto solido ( grasso o muscoli ).